Patrimonio territoriale della Valpolcevera

Il giorno 15 gennaio ha avuto inizio la seconda annualità del corso di formazione sul Patrimonio territoriale della Valpolcevera, finalizzato alla  creazione di Mappe identitarie o Mappe di comunità per la conoscenza e la valorizzazione del territorio e  per un possibile percorso di rigenerazione della vallata.

Consulta qui di seguito il volantino contenente il calendario degli incontri

volantino_Mappe_formazione

Per un Programma di Sviluppo Rurale calato sul territorioi

Il giorno 18 dicembre, alle ore 21, presso il circolo Nonsolomorego, via Morego 48, Genova, avrà luogo un incontro tra gli agricoltori della Valpolcevera e dei territori circostanti con i Sindaci dei Comuni e il Municipio della Valpolcevera, per rappresentare la necessità che prossimo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2020-2027 sia effettivamente calato sulle esigenze del territorio.

Per maggiori dettagli consulta la locandina dell’evento

PSR_calato_sul_territorio

Sostegno all’agricoltura contadina e familiare in Valpolcevera

Il Comitato per lo sviluppo rurale della Valpolcevera, insieme ad alcune aziende agricole e allevatrici del territorio,  ha proposto ai Sindaci dei cinque Comuni della vallata e al Presidente del Municipio un incontro sul tema dell’agricoltura contadina e familiare. L’obiettivo è quello di chiedere ai rappresentanti delle Istituzioni locali di farsi portavoce presso la Regione delle difficoltà che i piccoli agricoltori e allevatori devono affrontare e quindi di chiedere che il prossimo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2020-2027 sia maggiormente “calato sul territorio” e orientato alle necessità delle aziende, dei coltivatori diretti e dell’agricoltura contadina e familiare. La data prevista per l’incontro è il 18 dicembre, alle ore 21, presso il circolo Nonsolomorego, in via Morego 48.

L’agricoltura, ed in particolare quella contadina e familiare, se adeguatamente sostenuta dalle necessarie politiche pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, può effettivamente costituire una possibilità di rigenerazione per la Valpolcevera. Nel nostro Paese esiste una proposta di legge per il sostegno all’agricoltura contadina e familiare. Per avere maggiori informazioni in proposito, è possibile consultare il sito   www.agricoltura contadina.org, al seguente link

Proposte di legge per il sostegno all’agricoltura contadina

Sul sito dell’agricoltura contadina è anche possibile avere altre interessanti informazioni relative ad esempio alla recente dichiarazione, da parte dell’ONU, dei diritti dei contadini e ad altre recenti iniziative del Parlamento e del Presidente della Repubblica.  Consulta il sito al seguente link

Sito internet dell’agricoltura contadina

Rigenerare la Valpolcevera

Il nostro Comitato ha partecipato all’evento sulla rigenerazione della Valpolcevera, tenutosi il giorno 16 ottobre, presso il teatro Albatros di Rivarolo.

Qui di seguito è possibile consultare la locandina dell’evento e la presentazione del Comitato.

Rigenerare_la Valpolcevera-locandina

Rigenerare_la_Valpolcevera-presentazione

Un ulteriore incontro sul tema della rigenerazione della Valpolcevera avrà luogo presso il Municipio, il giorno di mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30.

L’agricoltura contadina e familiare, se adeguatamente sostenuta dalle necessarie politiche pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, può effettivamente costituire una possibilità di rigenerazione per la Valpolcevera. Nel nostro Paese esiste una proposta di legge per il sostegno all’agricoltura contadina e familiare. Per avere maggiori informazioni in proposito, è possibile consultare il sito   www.agricoltura contadina.org, al seguente link

Proposte di legge per il sostegno all’agricoltura contadina

Sul sito dell’agricoltura contadina è anche possibile avere altre interessanti informazioni relative ad esempio alla recente dichiarazione, da parte dell’ONU, dei diritti dei contadini e ad altre recenti iniziative del Parlamento e del Presidente della Repubblica.  Consulta il sito al seguente link

Sito internet dell’agricoltura contadina

All’Expo della Valpolcevera si parla di patrimonio territoriale e mappe di comunità

Sabato 7 settembre, a partire dalle ore 16, nei locali della Beata Chiara di Pontedecimo, si parla di patrimonio territoriale della Valpolcevera e di un progetto sulle mappe di comunità, sviluppato attraverso la collaborazione fra la scuola Dante Alighieri, il Municipio e il Comitato per lo sviluppo rurale in Valpolcevera. Inoltre verrà presentata una proposta per lo sviluppo dell’agricoltura contadina e familiare. Per maggiori dettagli, consulta la presentazione.

Expo_Valpolcevera_2019

Expo Valpolcevera 2019

Nei giorni 6, 7 e 8 settembre si svolgeranno a Pontedecimo, presso i locali della Beata Chiara, degli incontri interessanti su temi relativi alla Valpolcevera, con riferimento sia alle sue tradizioni millenarie documentate dalla Tavola Bronzea, che alla situazione presente e alle prospettive future.

Per conoscere il programma degli eventi, consulta la Locandina

Locandina_Expo_2019