La sfida della Valpolcevera

E’ uscito recentemente il libro “La sfida della Valpolcevera. Partecipazione, lavoro e ambiente per rigenerare la città”, a cura di Franca Balletti e Bruno Giontoni.  Il libro costituisce un’interessante descrizione della storia della Valpolcevera negli ultimi cento anni, delle sue criticità, delle sue risorse e delle possibili prospettive di sviluppo e di rigenerazione, attraverso il contributo delle comunità locali  e  di numerosi esperti in diverse discipline. Tra gli altri contributi, segnaliamo quello di Nicolò Molinari (che ha studiato Scienze e tecnologie agrarie all’Università di Torino e si è laureato in Progettazione del verde e del paesaggio all’Università di Genova), sul tema: Il territorio rurale della Valpolcevera tra marginalizzazione, abbandono e riappropriazione del paesaggio

Il Comitato incontra alcuni candidati alle elezioni regionali in Liguria

La nostra richiesta di incontro  è stata accolta favorevolmente, per il momento, da due candidati alle prossime elezioni regionali, e quindi si sono tenuti due incontri (presso l’ANPI di Bolzaneto, via Luigi Boggiano 11) rispettivamente con Aristide Massardo il 7 agosto e con Ferruccio Sansa il 25 agosto. Queste riunioni, ed in particolare la seconda, hanno visto una discreta partecipazione da parte di agricoltori, associazioni e cittadinanza. Le nostre proposte sono state apprezzate e la discussione che ne è seguita ci ha indotto ad introdurre, nel nostro documento di sintesi, alcune integrazioni,  ad esempio evidenziando la necessità di sostenere una rete di piccoli negozi al dettaglio, anche in zone marginali del territorio della vallata, che possano costituire dei punti vendita dei prodotti locali, oltre ad esercitare una funzione di presidio del territorio.

Consulta qui di seguito il documento aggiornato “Contadini-custodi del territorio” con la sintesi delle nostre proposte

Contadini-custodi_del_territorio

Proposte alle forze politiche regionali: contadini custodi del territorio

Il giorno 23 luglio 2020 il Comitato per le politiche di sviluppo rurale in Valpolcevera si è riunito presso la sede ANPI di Bolzaneto per riprendere le attività che erano state avviate prima della recente emergenza pandemica.

Si è deciso di prendere contatti con i comitati elettorali dei principali candidati alle prossime elezioni regionali, allo scopo di chiedere a ciascuno di essi un incontro per presentare le proposte del Comitato, maturate anche attraverso i due incontri con i sindaci e le aziende agricole del territorio, tenutisi il 18 dicembre del 2019 e il 18 febbraio del 2020. Consulta tali proposte al seguente link:

Proposte_alle_forze_politiche

Patrimonio territoriale della Valpolcevera

Il giorno 15 gennaio ha avuto inizio la seconda annualità del corso di formazione sul Patrimonio territoriale della Valpolcevera, finalizzato alla  creazione di Mappe identitarie o Mappe di comunità per la conoscenza e la valorizzazione del territorio e  per un possibile percorso di rigenerazione della vallata.

Consulta qui di seguito il volantino contenente il calendario degli incontri

volantino_Mappe_formazione

Per un Programma di Sviluppo Rurale calato sul territorioi

Il giorno 18 dicembre, alle ore 21, presso il circolo Nonsolomorego, via Morego 48, Genova, avrà luogo un incontro tra gli agricoltori della Valpolcevera e dei territori circostanti con i Sindaci dei Comuni e il Municipio della Valpolcevera, per rappresentare la necessità che prossimo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2020-2027 sia effettivamente calato sulle esigenze del territorio.

Per maggiori dettagli consulta la locandina dell’evento

PSR_calato_sul_territorio

Sostegno all’agricoltura contadina e familiare in Valpolcevera

Il Comitato per lo sviluppo rurale della Valpolcevera, insieme ad alcune aziende agricole e allevatrici del territorio,  ha proposto ai Sindaci dei cinque Comuni della vallata e al Presidente del Municipio un incontro sul tema dell’agricoltura contadina e familiare. L’obiettivo è quello di chiedere ai rappresentanti delle Istituzioni locali di farsi portavoce presso la Regione delle difficoltà che i piccoli agricoltori e allevatori devono affrontare e quindi di chiedere che il prossimo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2020-2027 sia maggiormente “calato sul territorio” e orientato alle necessità delle aziende, dei coltivatori diretti e dell’agricoltura contadina e familiare. La data prevista per l’incontro è il 18 dicembre, alle ore 21, presso il circolo Nonsolomorego, in via Morego 48.

L’agricoltura, ed in particolare quella contadina e familiare, se adeguatamente sostenuta dalle necessarie politiche pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, può effettivamente costituire una possibilità di rigenerazione per la Valpolcevera. Nel nostro Paese esiste una proposta di legge per il sostegno all’agricoltura contadina e familiare. Per avere maggiori informazioni in proposito, è possibile consultare il sito   www.agricoltura contadina.org, al seguente link

Proposte di legge per il sostegno all’agricoltura contadina

Sul sito dell’agricoltura contadina è anche possibile avere altre interessanti informazioni relative ad esempio alla recente dichiarazione, da parte dell’ONU, dei diritti dei contadini e ad altre recenti iniziative del Parlamento e del Presidente della Repubblica.  Consulta il sito al seguente link

Sito internet dell’agricoltura contadina

Rigenerare la Valpolcevera

Il nostro Comitato ha partecipato all’evento sulla rigenerazione della Valpolcevera, tenutosi il giorno 16 ottobre, presso il teatro Albatros di Rivarolo.

Qui di seguito è possibile consultare la locandina dell’evento e la presentazione del Comitato.

Rigenerare_la Valpolcevera-locandina

Rigenerare_la_Valpolcevera-presentazione

Un ulteriore incontro sul tema della rigenerazione della Valpolcevera avrà luogo presso il Municipio, il giorno di mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30.

L’agricoltura contadina e familiare, se adeguatamente sostenuta dalle necessarie politiche pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, può effettivamente costituire una possibilità di rigenerazione per la Valpolcevera. Nel nostro Paese esiste una proposta di legge per il sostegno all’agricoltura contadina e familiare. Per avere maggiori informazioni in proposito, è possibile consultare il sito   www.agricoltura contadina.org, al seguente link

Proposte di legge per il sostegno all’agricoltura contadina

Sul sito dell’agricoltura contadina è anche possibile avere altre interessanti informazioni relative ad esempio alla recente dichiarazione, da parte dell’ONU, dei diritti dei contadini e ad altre recenti iniziative del Parlamento e del Presidente della Repubblica.  Consulta il sito al seguente link

Sito internet dell’agricoltura contadina