Viaggio in Valpolcevera

Sabato 24 giugno, presso il Parco Pesea, via Forte Monte Guano 8, Genova Borzoli   (https://it-it.facebook.com/parcopesealiguria/)    ha avuto luogo l’evento “Viaggio in Valpolcevera“, organizzato dal Comitato per le politiche di sviluppo rurale in Valpolcevera.

L’enogastronomo Virgilio Pronzati ha parlato di storia e tradizioni culinarie locali e ha preparato un ottimo pesto col mortaio, utilizzando il basilico dell’azienda agricola “Le Fontane”, di Panetta Diego, Serra Riccò.

Il sociologo Giuliano Carlini e la fotografa Patrizia Lanna hanno presentato le loro Mappe di storie e immagini in Valpolcevera, frutto di un lavoro durato anni, in collaborazione con i cittadini e le associazioni locali.

Per il pranzo tutti i partecipanti hanno potuto gustare piatti prodotti con ingredienti freschi e a chilometro zero: menestrun, cundiggiun, vini locali.

Gli stessi prodotti sono stati offerti in un apposito mercatino allestito per l’occasione.

Nel pomeriggio sono andati avanti i “discursci”, già avviati al mattino, che hanno visto la presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura, Stefano Mai. Ne è emerso un quadro in cui esistono importanti opportunità per il territorio. La realizzazione di queste opportunità richiede l’impegno delle autorità competenti, ma è anche necessario che gli operatori economici del settore e i cittadini sappiano valorizzare le risorse presenti, promuovendo i prodotti, il paesaggio e la cultura del proprio territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.